Come puoi cambiare qualcosa di cui non sei consapevole?
La consapevolezza è il principio di ogni processo di trasformazione. Per questo motivo l’Autoconsapevolezza è la pietra angolare sulla quale sviluppare tutte le altre competenze di Intelligenza Emotiva. La Bioenergetica, la Mindfulness e il Focusing, sono discipline che offrono strumenti per aumentare il livello di consapevolezza di sé e favorire un sapere che nasce dall’interno.
Bioenergetica
La Bioenergetica è una disciplina sviluppata dal medico e psicoterapeuta statunitense Alexander Lowen, che permette di comprendere la personalità attraverso il corpo. Basandosi sul collegamento esistente tra mente, corpo ed emozioni, la Bioenergetica offre esercizi che consentono di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, migliorare il proprio radicamento, recuperare il piacere di essere vivi e vibranti e di sperimentare in modo creativo la relazione con sé stessi e con gli altri.
Mindfulness
La Mindfulness è l’arte di vivere con presenza mentale, momento per momento, con la consapevolezza dei propri pensieri, delle proprie emozioni, delle proprie sensazioni corporee e dell’ambiente circostante. Sono ormai numerose le ricerche scientifiche che hanno dimostrato gli effetti positivi della Mindfulness sulla riduzione dello stress, sul miglioramento della lucidità mentale, sulla capacità di concentrazione e sul livello di empatia verso sé stessi e gli altri.
Focusing
Il Focusing è un approccio sviluppato dal filosofo e psicoterapeuta Eugene Gendlin che permette di attingere alla propria saggezza interiore, portando ciò che il corpo sente ad un livello cognitivo, dando simboli e parole alle esperienze che si fa fatica ad esplicitare.